presepe
famiglie
presepe

Fiaccolata di Carnevale

///Fiaccolata di Carnevale

13 febbraio 2018, Martedì Grasso – ore 20:30

Anche a Carnevale vi è una tradizione molto antica che ha più di 5 secoli. E’ infatti dal 1512 che la sera del Martedì Grasso si tiene una suggestiva fiaccolata per le vie del paese e lungo le rive dei fiumi. I partecipanti a questa antica tradizione costruiscono particolari fiaccole fatte in legno di betulla e stracci per poi competere tra di loro per la fiaccola più grande. Dopo una suggestiva sfilata per il centro del paese dal Seminario a Ca’ Monia, fino alla confluenza dei due corsi d’acqua, le fiaccole verranno tutte gettate in un falò a simboleggiare la fine del Carnevale e l’avvio della Quaresima.
Nel 1512 la fiaccolata ebbe origine con un’apposita concessione del duca Alfonso d’Este.

E’ un viaggio nel tempo prima che nello spazio – spiegava Diego Petrucci su una vecchia Zenzola – è un viaggio nel fascino magico della notte in montagna, nei volti segnati da tanti inverni e nelle mani rotte da tanti freddi passati. Sul ponte i riflessi delle torce nell’acqua, poi lungo il fiume il corteo si apre in cerchio ed al centro vengono gettate le fiaccole, in un incendio che libera il suo coloro nella notte. La forza di una comunità si misura dalla capacità di continuare nel tempo le proprie tradizioni e di conservare forte la propria identità come uno stendardo da mostrare.
In questo Fiumalbo è un esempio per tutta la provincia.

Quindi, come vuole la consuetudine, ogni martedì grasso alle 20.30 con ritrovo al ponte dell’ex Seminario, la città d’arte appenninica tornerà ad essere illuminata da decine e decine di torce e fiaccole che sfileranno sino al letto del fiume.
A seguire, cioccolata calda e frappe per tutti.

Luogo di ritrovo: via

Tel: 0536 73909

Mail: info@fiumalbocittadarte.it

Galleria fotografica

Informazioni turistiche

Se siete a Fiumalbo per questo evento, approfittate per visitare i luoghi più caratteristici, mangiare prodotti tipici, alloggiare per la notte, ecc. Ci sono tante cose da fare e da vedere.
Lo scopo di questa mappa è di racchiudere in modo semplice ed immediato tutte le zone più interessanti da visitare, così come tutti i servizi e i luoghi dove poter trascorrere al meglio la vostra permanenza a Fiumalbo.
Per facilitarvi la ricerca, potete selezionare la categoria di vostro interesse e scegliere i percorsi da fare organizzando le vostre giornate come più vi aggrada.
Sarà questa mappa la vostra guida turistica! Buon divertimento.