presepe
famiglie
presepe

Infiorata del Corpus Domini

///Infiorata del Corpus Domini

3 giugno 2018 – dalle ore 10:00

Si ritiene che la tradizione di creare quadri per mezzo di fiori fosse nata nella basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro, i quali avevano usato “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” il 29 giugno 1625, festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.
La prima infiorata allestita per la festività del Corpus Domini risale al 1778 (anno in cui vennero allestiti alcuni quadri floreali nella via Sforza di Genzano) oppure al 1782 (anno in cui un tappeto coprì l’intera via senza soluzione di continuo). Da allora le località in cui si allestiscono infiorate in occasione nella ricorrenza del Corpus Domini sono numerose, specialmente dell’Italia centrale.

La Confraternita del Santissimo Sacramento, in collaborazione con la popolazione, disegnerà con fiori di campo tipici della zona, dei riquadri con raffigurazioni sacre, che si potranno ammirare lungo le vie del centro del paese durante la processione del Corpus Domini.

L’evento dell’Infiorata, che è sempre particolarmente sentito dai cittadini di Fiumalbo, offre anche un felice ‘pretesto” ai molti originari del luogo per fare ritorno in paese e partecipare alla processione.

Luogo di ritrovo: Via Capitano Alberto Coppi

Tel: 0536 73909

Mail: info@fiumalbocittadarte.it

Galleria fotografica

Informazioni turistiche

Se siete a Fiumalbo per questo evento, approfittate per visitare i luoghi più caratteristici, mangiare prodotti tipici, alloggiare per la notte, ecc. Ci sono tante cose da fare e da vedere.
Lo scopo di questa mappa è di racchiudere in modo semplice ed immediato tutte le zone più interessanti da visitare, così come tutti i servizi e i luoghi dove poter trascorrere al meglio la vostra permanenza a Fiumalbo.
Per facilitarvi la ricerca, potete selezionare la categoria di vostro interesse e scegliere i percorsi da fare organizzando le vostre giornate come più vi aggrada.
Sarà questa mappa la vostra guida turistica! Buon divertimento.